?????????????????????????????????

Il 5 per mille può essere destinato, per l’anno 2016, nel dettaglio, a sostegno delle seguenti CINQUE finalità:

SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL VOLONTARIATO, nello specifico i soggetti facenti parte le seguenti categorie:

      • Organizzazioni di volontariato
      • Onlus – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
      • Cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali
      • Organizzazioni non governative già riconosciute idonee alla data del 29 agosto 2014 e iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS su istanza delle stesse
      • Enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese, considerate Onlus parziali
      • Associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, considerate Onlus parziali
      • Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali
      • Le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo 10 del Dlgs 460/1997.

 

    1. FINANZIAMENTO AGLI ENTI DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ

 

    1. FINANZIAMENTO AGLI ENTI DELLA RICERCA SANITARIA

 

    1. SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA DEL CONTRIBUENTE

 

  1. SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Tra le finalità alle quali può essere destinata, a scelta del contribuente, una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è inserita, altresì, quella del finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.: tale richiesta può essere presentata a partire dal 31 marzo 2016. La domanda può essere trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati ( se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) oppure tramite gli intermediari abilitati.

L’iscrizione deve essere presentata entro il 9 maggio 2016. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. Anche per l’anno finanziario 2016, possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2016, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 250 euro.

I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2016).

All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Lo scadenziario per l’iscrizione e per i seguenti adempimenti è il seguente:

Cattura

Per ulteriori informazioni e quesiti in merito all’iscrizione al 5 xmille contattateci!

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!