Il programma di rimborso da parte dello stato del 10% degli acquisti effettuati con le carte di credito e le app potrebbe avere i giorni contati. Il ridimensionamento nell’immediato potrebbe tradursi in un taglio del budget previsto per il 2022.

Nel decreto attuativo della misura era indicato un budget di oltre 4 miliardi nel biennio 2021-2022. Più precisamente, si trattava di 1.750 milioni di euro per l’anno 2021 e di 3 mila milioni di euro per l’anno 2022.

Le forbici del ministero dell’economia inizieranno a sfoltire proprio lì, magari eliminando il super premio da 3 mila euro per i super utilizzatori che sta creando non pochi problemi, con una moltiplicazione di micropagamenti per acquistare lo stesso bene, e su cui ancora non è stata trovata soluzione. Solo per citare un caso: nelle scorse settimane i sindacati dei gestori delle pompe di benzina avevano sollevato il problema evidenziando fino anche a 60 transazioni per un solo pieno.

Ma si ragiona anche sulla conclusione anticipata del programma, mettendo la parola fine all’iniziativa a dicembre 2021, risparmiando in tal modo i 3 miliardi previsti per il 2022. 

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!