Il decreto Sostegni bis ha previsto il riconoscimento di un credito d’imposta in relazione alle spese sostenute nei mesi di giugnoluglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

Per il bonus sanificazione e DPI, la percentuale di fruizione del credito d’imposta è pari al 100%. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 309145 del 10 novembre 2021. Pertanto, i contribuenti che hanno presentato all’Amministrazione finanziaria la domanda per l’accesso al credito d’imposta previsto per le spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione da Covid-19 potranno beneficiarne interamente, in misura pari quindi al 30% delle spese comunicate. Il credito d’imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa ovvero in compensazione.

Il credito di imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa ovvero in compensazione.In relazione all’utilizzo del credito in dichiarazione dei redditi, occorre fare riferimento alla dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui la spesa è stata sostenuta. Il contribuente può utilizzare il credito d’imposta per ridurre l’ammontare complessivo delle imposte sui redditi dovute per il periodo di riferimento della dichiarazione in relazione al reddito complessivo netto dichiarato.Invece, per le modalità di utilizzo del credito d’imposta mediante compensazione, la stessa può essere effettuata a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con cui sarà determinata la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili.Nel provvedimento del 10 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che, consultando il cassetto fiscale accessibile dall’area riservata del sito, ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare del proprio credito d’imposta.

L'articolo ti è stato utile? Condividilo!