Scadenziario Marzo 2016

6898403

March comes in like a lion and goes out like a lamb

Di seguito si riporta un calendario non esaustivo con le principali scadenze del mese di Marzo, sperando che possa essere di aiuto.

 Martedì 1 Marzo 

 Imposta di registro 

 Contratti di Locazione – Termine ultimo per versare l’imposta di registro sui nuovi contratti di loca-zione di immobili, con decorrenza dall’1.02.2015, e di quella inerente ai rinnovi ed alle annualità, in assenza di opzione per il regime della cedolare secca.

 IMU 

 Registrazione Comodato – Per i contratti verbali di comodato, già in essere al 1.01.2016, per poter fruire dell’agevolazione ai fini IMU e TASI prevista dalla legge di Stabilità del 2016, la registrazione deve essere effettuata entro il 1.03.2016.

 Lunedì 7 Marzo

 Certificazione Unica 2016

Termine di invio all’Agenzia delle Entrate, per via telematica, delle certificazioni uniche rilasciate entro il 29.02.2015. 

 Mercoledì 9 Marzo

 Mod. 730 precompilato

 Dati sanitari – Termine entro il quale i contribuenti possono comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese mediche sostenute nell’anno 2015 per l’elaborazione del 730 precompilato  

 Mercoledì 16 Marzo 

 IVA 

 Liquidazione e versamento – Termine ultimo concesso ai contribuenti mensili per operare la liquidazione relativa al mese precedente e per versare l’eventuale imposta a debito.

 IVA 

 Versamento –  Termine per il versamento, in un’unica soluzione o come 1° rata, dell’IVA a debito emergente dalla dichiarazione annuale, nel caso in cui il relativo importo superi € 10,33, ovvero €10 per effetto degli arrotondamenti effettuati in dichiarazione. 

 

 Inps 

 Contributi previdenziali ed assistenziali – Versamento dei contributi relativi al mese precedente, compresa la quota mensile di Tfr al Fondo di Tesoreria Inps, mediante il Mod. F24.  

Contributi Gestione Separata – Versamento del contributo previdenziale alla Gestione Separata, da parte dei committenti, sui compensi pagati nel mese precedente anche agli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

 Venerdì 25 Marzo 

 IVA 

 Elenchi Intrastat mensili – Termine per la presentazione telematica degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari, nonchè delle prestazioni di servizi, relativi al mese precedente.   

 

 Domenica 27 Marzo 

 Ora Legale 

Ha inizio l’ora legale: le lancette dell’orologio dovranno essere portate avanti di un’ora.   

 

 Mercoledì 30 Marzo 

 Imposta di registro 

 Contratti di Locazione 

 Termine ultimo per versare l’imposta di registro sui nuovi contratti di loca-zione di immobili, con decorrenza 1° del mese, e di quella inerente ai rinnovi ed alle annualità, in as-senza di opzione per il regime della cedolare secca.    

 

 Giovedì 31 Marzo 

 Imposte dirette 

 Unico 2015 – Termine di presentazione telematica di Unico 2015 per gli eredi di persone decedute dal 01.06.2015 al 30.09.2015 

INPS 

 Flusso UniEmens – Termine di invio del flusso UniEmens per denunciare le retribuzioni e le contribuzioni dovute per i lavoratori dipendenti e per i collaboratori.  

Modelli RED – Termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni reddituali della campagna Red ordinaria 2015, relativa ai redditi 2014.

 Firr

 Versamento – Termine ultimo per provvedere, da parte della ditta mandante, al versamento del contributo annuale relativo al Trattamento di Fine Rapporto degli agenti e rappresentanti di commercio, istituito presso l’Enasarco, mediante versamento telematico. 

Menu