Scadenziario Dicembre

 

Di seguito si riporta un calendario non esaustivo con le principali scadenze del mese di Dicembre, sperando che possa essere di aiuto.

Martedì 16 Dicembre 

 IVA 

Liquidazione – Termine per la liquidazione su base mensile dell’eventuale imposta a debito.  

 

 IMU 

Saldo – Termine ultimo per provvedere al versamento del saldo Imu dovuto per il 2014.

 

 TASI 

Saldo – Termine di versamento della 2ª o unica rata dell’imposta dovuta per il 2014.

 

 Inps 

Contributi previdenziali ed assistenziali – Versamento dei contributi relativi al mese precedente, compresa la quota mensile di Tfr al Fondo di Tesoreria Inps, mediante il Mod. F24.

Contributi Gestione Separata – Versamento del contributo previdenziale alla Gestione Separata, da parte dei committenti, sui compensi pagati nel mese precedente anche agli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

Agricoltura – Le aziende che impiegano manodopera agricola devono versare i contributi previdenziali ed assistenziali per gli operai a tempo determinato e indeterminato, relativamente al 2° trimestre 2014. 

 

 Rivalutazione TFR 

Versamento – Termine di versamento dell’acconto (nella misura del 90%) dell’imposta sostitutiva sulla rivalu-tazione del Tfr.

 

 

Giovedì 18 Dicembre 

 Modello 770 

Ravvedimento – I sostituti d’imposta che non hanno presentato il modello 770/2014 semplificato o ordinario entro il 19.09.2014 possono avvalersi del ravvedimento operoso presentando la dichiarazione entro questa data, mediante il versamento di una sanzione ridotta.

 

Giovedì 25 Dicembre (prorogato al primo giorno non festivo successivo, 29 Dicembre) 

 IVA 

 Elenchi Intrastat – Termine per la presentazione telematica degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari, nonché delle prestazioni di servizi, relativi al mese e al trimestre precedente.  

 

Sabato 27 Dicembre (prorogato al primo giorno non festivo successivo, 29 Dicembre) 

 IVA 

 Acconto – Termine di versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2014.  

 

 

Martedì 30 Dicembre

 Imposta di registro 

 Contratti di locazione – Termine ultimo per versare l’imposta di registro sui nuovi contratti di locazione di immobili, con decorrenza 1° del mese, e di quella inerente ai rinnovi ed alle annualità, in assenza di opzione per il regime della cedolare secca.

 

Libro Inventari 

Sottoscrizione – Termine per la sottoscrizione del libro inventari per i soggetti che hanno trasmesso Unico 2014 in via telematica entro il 30.09.2014. 

 

 Stampa Registri

Termine per la stampa di registri contabili per i soggetti che hanno trasmesso Unico 2014 in via telematica entro il 30.09.2014.

.

 

 

Mercoledì 31 Dicembre

 

 Trasparenza Fiscale

Opzione – Termine di presentazione telematica della comunicazione dell’opzione al regime di trasparenza fiscale per il triennio 2014-2016.

 

 Esportatore

Esportatori – Il decreto semplificazioni fiscali, approvato in via definitiva il 30.10.2014, abolisce l’obbligo di comunicazione dei dati delle dichiarazioni d’intento ricevute da parte del fornitore dell’esportatore abituale. A partire dalle lettere d’intento relative al 2015 la comunicazione telematica dei dati contenuti nelle lettere d’intento sarà effettuata direttamente dall’esportatore abituale.

 

 Commercio estero

Codice meccanografico – Gli imprenditori che operano abitualmente con l’estero, in possesso del numero meccanografico rilasciato dalla C.C.I.A.A., devono provvedere, entro il 31.12.2014, alla convalida annuale, mediante il modulo ITALIANCOM debitamente compilato e firmato.

 

 Inventario

Magazzino – Termine di redazione dell’inventario delle rimanenze di magazzino al 31.12.

 

 Previdenza integrativa

Comunicazione – Entro il 31.12.2014 gli iscritti alla previdenza integrativa devono inviare una comunicazione, al fondo pensione di appartenenza, per dichiarare l’eventuale quota di contributi versata nel 2013 e non dedotta in dichiarazione in quanto eccedente i limiti di deducibilità.

 

 

Menu